L’edificio è stato realizzato con particolare attenzione al recupero energetico, partendo dal suo posizionamento geografico e orografico. L'impianto idraulico dispone di rubinetti a flusso controllabile, a flusso ridotto e a flusso a tempo; l'impianto di riscaldamento è del tipo a bassa entalpia, con termoregolazione puntuale per ogni ambiente. Le acque di prima pioggia vengono recuperate e riutilizzate per l'irrigazione del giardino e/o per servizi vari. Anche la copertura delle terrazze risulta essere coibentata, così da garantire comfort durante lo stazionamento sottostante nei vari periodi dell'anno e con particolar riferimento ai periodi di forte caldo. I consumi elettrici sono ridotti al necessario grazie all’adozione di utilizzatori di classe energetica A.
Grazie al supporto di tecnici specialisti con esperienza di oltre quarant’anni nel settore della riqualificazione energetica, l’attenzione della proprietà rivolta alla “edilizia intelligente”, quale anche contributo alla sostenibilità ambientale, ha concretizzato – tra l’altro - la realizzazione di una coibentazione (esterna e interna) di tipo “integrale” (quella interna), realizzata quindi anche a corredo delle superfici orizzontali, che conferisce all’intera struttura un grado di isolamento termoigrometrico di prim’ordine per una eccellente vivibilità e salubrità di tutti gli ambienti del Bed & Breakfast “La Petrosa”. Ciò permette chiaramente di contribuire a un forte recupero energetico, evitando sprechi di energia e quindi inutili consumi, ma soprattutto di garantire un elevatissimo comfort abitativo particolarmente gradito e apprezzato dai nostri ospiti, a vantaggio della qualità del soggiorno per tutta l’intera durata della loro permanenza, qualunque essa sia.
Ed inoltre, l’impiego di infissi a dispersione termica ridottissima, l’edilizia biologica, l’impiego di lampade ed elettrodomestici a elevato rendimento (e quindi a bassissimo consumo energetico), l’uso di detergenti biologici, la raccolta differenziata con particolare attenzione all’esercizio del compostaggio, l’impiego di pannelli solari per la produzione di acqua calda per gli usi igienico-sanitari, l'adozione di contenitori (già da svariati anni) biodegradabili, la presenza dell’impianto di aspirazione centralizzata per l’intero edificio, la sanificazione degli ambienti effettuata ad ogni cambio cliente mediante recentissime tecnologie non invasive e naturali, nonché l'adozione di ulteriori attenzioni all’uso razionale dell’energia attraverso il ricorso a pratiche di tutela ambientale, dimostra come il Bed & Breakfast “La Petrosa” garantisce il rispetto dell’”individuo”, quale anche ospite, a partire da quelle pratiche di vita sostenibile, già sperimentate e adottate già da tempo presso lo stesso B&B.
© 2024 Bed & Breakfast "La Petrosa" - Via Serra delle Ciavole, 12 - 87012 Castrovillari (CS) - p. iva 01761470788