L’attività è situata nel territorio del comune di Castrovillari, a circa 2 km. dallo svincolo autostradale A2 del Mediterraneo, uscita Castrovillari-Frascineto, ubicata quasi baricentricamente tra i confini delle regioni Calabria, Basilicata e Puglia.
La struttura è ben posizionata all'interno di un giardino di oltre duemila metri quadrati, interamente recinto. Il paesaggio circostante è particolarmente suggestivo e di notevole impatto emozionale e il suo inserimento, alle falde della catena del Pollino, alle pendici del colle Manfriana, è emozionante.
Il B&B è ubicato lungo la strada che si dirige verso il monte denominato “Serra delle Ciavole”, dal quale la stessa strada prende il nome; dal B&B è possibile percorrere a piedi, in mountain bike, in moto o in auto, i vari sentieri che si dipartono verso la catena del Parco del Pollino.
La veduta circostante, a 360°, è superba ed è libera da qualunque ostruzione e/o ombreggiamento; si può ammirare l'intera Valle Cupa a valle e a monte. Da qualunque punto, all'esterno, è possibile vedere la meravigliosa catena del Parco Nazionale del Pollino, che si estende per un intero arco a 180°.
Nelle ore serali e notturne, data l'assenza totale di inquinamento luminoso, è possibile ammirare il firmamento con tutta la magnificienza che esprime e accomodarsi nell'area solarium sdraiati sui lettini ivi presenti, o fare un bagno in piscina con questi effetti naturali e con il frinire dei grilli come sottofondo, è assicurato un impagabile spettacolo a cielo aperto, di rara bellezza.
La posizione del B&B La Petrosa è tale che in qualunque periodo dell'anno è sempre presente una piacevolissima microventilazione naturale che ricambia l'aria ogni momento e assicura aria pulita, con assoluta assenza di polveri, olezzi, fumi o nebbie inquinanti.
Nelle ore diurne e serali, accomodarsi sul terrazzo coperto, per ozio, o per la colazione mattutina, o gustare una pizza di sera, significa assaporare una qualità della vita veramente invidiabile.
Il
territorio è circondato da svariati paesini arroccati sulle colline
circostanti che ci ricordano la storia millenaria dell’intera zona;
molti di loro derivano da cultura arbereshe.
A dieci minuti d’auto il torrente Raganello, con i suoi canyon e le sue acque transitabili con canoe, permette piacevoli escursioni e attività di rafting per la quale esiste specifico centro sportivo, a mezz’ora d’auto.
Grazie alla sua posizione geografica in circa mezz'ora d'auto si possono raggiungere la costa jonica e i monti della catena del Pollino, sui quali è possibile fare attività sciistica; in circa 45 minuti si può raggiungere la costa tirrenica e in poco più di un’ora la Sila con i suoi tre laghi; verso nord a circa quaranta minuti si può raggiungere il Lago Sirino e il relativo colle.
Particolare da sottolineare è la possibilità di visitare importantissime mete religiose, culturali, artistiche e archeologiche (compresi scavi e musei), concentrate nel raggio di trenta chilometri (a meno di mezz’ora d’auto) o ubicate oltre; anche per queste mete, come per gli altri luoghi, è possibile usufruire di guida a tema su specifica richiesta e debita organizzazione della gita tematica desiderata.
© 2024 Bed & Breakfast "La Petrosa" - Via Serra delle Ciavole, 12 - 87012 Castrovillari (CS) - p. iva 01761470788